In questa pagina
Sulla piattaforma e-learning Attività Formative Complementari al blocco Unifi Sostenibile è disponibile il corso “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile” realizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per gli Atenei della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)
Al termine del corso e al completamento di tutte le attività, viene rilasciato un Open Badge (certificato digitale) della piattaforma Bestr.
Attività formativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Teaching and Learning Center (T&LC), il Green Office e docenti dell'Università di Firenze. Il corso è destinato a creare solide basi conoscitive per promuovere lo sviluppo di competenze necessarie a rendere studenti e studentesse, professionisti competenti e cittadini attivi, responsabili e capaci di agire per un futuro sostenibile. Lezione Zero offre infatti una formazione multi- transdisciplinare che mette in luce l’interconnessione tra sistemi economici, sociali e naturali fornendo competenze e conoscenze necessarie per contribuire attivamente alla transizione ecologica.
A partire dall’a.a. 2025/2026, l’Università di Firenze ha formalizzato nell'offerta formativa i General Course, attività rivolte a studenti e studentesse di Unifi e finalizzate all'acquisizione di competenze trasversali, incentrate sulla missione, i valori e i temi presenti nello Statuto e attualizzati del Piano strategico. Si tratta di attività codificate nell'offerta didattica di uno o più Corsi di Studio (CdS), che portano all'acquisizione di un certo numero di crediti formativi universitari (CFU) a seguito di un giudizio di idoneità (senza esame finale e voto). Lezione Zero rientra tra i General Course dell'Ateneo: indipendentemente dal corso di studio cui si è iscritti, è possibile seguire questa attività, e acquisire 3 CFU.
Al completamento di tutte le attività è previsto inoltre, il rilascio di un open badge, che può essere uno strumento utile a rendere più visibile e spendibile la competenza acquisita.
Per le modalità di riconoscimento e inserimento nel Piano di Studi consultare la pagina presente a questo link.
Sono attivi per l'anno accademico 2025/2026 presso l'Università di Firenze Corsi di Laurea Triennali e Magistrali percorsi accademici specifici interamente incentrati sul tema cruciale dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo principale di questi programmi è formare professionisti con una conoscenza approfondita delle pratiche sostenibili.
Consulta anche l'intera Offerta Formativa dell'Università di Firenze presente nel Manifesto degli Studi a.a. 2025/2026.
Di seguito i corsi di studio che permettono di formarsi come "specialista in sostenibilità":
Scuola di Agraria: Scienze Forestali e Ambientali (LT), Scienze Agrarie (LT), Scienze vivaistiche e progettazione degli spazi verdi (LT), Viticoltura ed enologia (LT), Tecnologie alimentari (LT), Scienze faunistiche (LT), Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore del legno-arredo-edilizia (LT), Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali (LM), Tropical and subtropical agriculture (LM), Scienze e tecnologie agrarie (LM), Food design e innovazione dei prodotti alimentari (LM), Scienze e tecnologie dei sistemi forestali (LM).
Scuola di Architettura: Scienze dell'architettura (LT), Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio (LT), Architettura (LMCU), Architettura (LM), Architettura del paesaggio (LM), Design sistema moda (LM).
Scuola di Economia e Management: Economics and developmnet - Economia politica e sviluppo economico (LM)
Scuola di Ingegneria: Ingegneria ambientale (LT), Tecniche e tecnologie per l costruzioni e il territorio (LT), Ingegneria per la tutela dell'ambiente e del territorio (LM)
Scuola di scienze matematice, fisiche e naturali: Biologia dell'ambiente e del comportamento (LM), Scienze della natura e dell'uomo (LM), Scienze e tecnologie geologiche (LM)
Scuola di studi umanistici e della formazione: Geography, spatial management and heritage for international cooperation - Geografia, gestione del territorio e beni culturali per la cooperazione internazionale (LM).
Per l'a.a. 2025/2026 l'Università di Firenze è sede amministrativa di 35 corsi di dottorato, ripartiti tra le aree: Biomedica, Scientifica, delle Scienze Sociali, Tecnologica e Umanistica.
Tra i corsi di dottorato attivi ve ne sono alcuni strettamente connessi con il tema dello sviluppo sostenibile:
Con D.R. 862 del 16 luglio 2025 sono stati istituiti per l'a.a 2025/2026 n. 75 Master (1° e 2° livello) nell'ambito delle varie aree (Scientifica, Tecnologica, Biomedica, Scienze Sociali e Umanistica).
Tra di essi vi sono Master che hanno attinenza con gli SDGs dell'Agenda 2030. In particolare:
I livello
II livello
E' il quadro europeo di riferimento delle competenze in materia di sostenibilità, nonché una guida per gli educatori, promuovendo una definizione consensuale di ciò che comporta la sostenibilità come competenza. Le 12 competenze sono interrelate e interconnesse e vanno trattate come parte del tutto perché altrimenti potrebbero essere usate per azioni non sostenibili. Scarica il documento
Rapporto - E' un rapporto che analizza la transizione ecologica nel mercato del lavoro globale, evidenziando la crescente domanda di "competenze verdi" (green skills) e il divario tra questa domanda e l'offerta di talenti qualificati. Il report, pubblicato in occasione della COP29, identifica le tendenze, le sfide e le opportunità legate alle competenze necessarie per un'economia sostenibile, come l'ingegneria energetica, la gestione ambientale, la finanza sostenibile e le competenze digitali green.
Prima indagine sperimentale sulla sostenibilità ambientale con l’obiettivo di approfondire la presenza nei corsi di laurea di tali tematiche e di sondarne l'interesse da parte dei laureati.
Ultimo aggiornamento
11.11.2025