Prendi un libro e liberane di nuovi!
Con questo spirito è nato il Bookcrossing in Rettorato un'iniziativa che mette al centro l'economia circolare e la condivisione del sapere all'interno del nostro Ateneo.
Il progetto non è un semplice scambio, ma un circolo virtuoso che unisce rispetto per l'ambiente e passione per la lettura. Scambiare un libro significa risparmiare carta, acqua ed energia, dando nuova vita alle storie senza pesare sul pianeta.
Il sistema si basa interamente sulla fiducia reciproca della nostra community:
Per quanto possibile cercheremo di mantenerne un elenco aggiornato sul nostro sito ma, proprio per le caratteristiche dell'iniziativa è difficile offrire una lista sempre accurata: chiunque passi può, in qualunque momento e in completa autonomia, aggiungere un nuovo titolo o prendere con sé uno o più dei volumi disponibili.
Guanci Giuseppe, Acqua & energia. Dalla ruota idraulica alla turbina
Guanci Giuseppe, Colle. Storia di un luogo, un’azienda, un museo
AA.VV., Il Gusto per la Sostenibilità. Strategie per promuovere l’adozione di un’alimentazione sana e sostenibile nelle mense scolastiche
Caporali Alessio, Acqua, Cultura Tecnica e Sviluppo Urbano
Raffaele Canevari, Luigi Del Sarto e il nuovo acquedotto di Firenze (1871-1877)
Falsini Sara, Ruggero Federica, Pacini Giovanna e Bagnoli Franco, Rifiuti? Istruzioni per un futuro sostenibile
Macy Joanna e Johnstone Chris, Speranza Attiva. Per un attivismo consapevole e nonviolento, in grado di far crescere la coscienza e arginare il degrado del pianeta a cura di Giovanni Scotto
Ultimo aggiornamento
16.02.2026